Login

Email

Testimonial

Dove siamo

Celebrating 10 years

Sono passati 10 anni da quel marzo del 2012, dalla nascita dello Studio Riba.

Questo lasso di tempo rappresenta un traguardo importante per la mia storia personale e professionale.

Un traguardo che non sarebbe stato possibile raggiungere senza il fondamentale contributo dei miei più stretti collaboratori, Valentina Vacca, Ilenia Lombardo, Giorgia Mantelli, Francesco Mastronardi, Elena Chiaberge e Yunjie Xu e senza l’aiuto dei professionisti, Colleghi Avvocati, Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Professori e periti che ho avuto la fortuna di incontrare lungo questo cammino.

Si tratta anche di un risultato che è stato possibile grazie alla fiducia delle tante Imprese, Associazioni, Enti e Persone, che - in qualche caso fin dal principio, in altri solo più recentemente - mi hanno concesso la loro fiducia e che non posso citare per rispetto del Codice Deontologico Forense.

In questi 10 anni abbiamo archiviato quasi ottocento posizioni ed erogato oltre tremila consulenze.

Un ringraziamento particolare alla mia famiglia, senza la quale non sarebbe possibile tutto questo.

Ed infine, un grazie ai miei maestri, Diego Comba e Marcello Mantelli che mi hanno sostenuto nei miei primi passi da praticante e, poi, da avvocato trasmettendomi la passione per questo bellissimo lavoro, a volte fonte di preoccupazioni, ma molto più spesso fonte di entusiasmo e desiderio di migliorarsi continuamente.

A tutti, sinceramente, grazie.

Contratti Internazionali. Legge Applicabile e Giurisdizione.

Venerdì 8 Aprile 2022, dalle ore 15 alle 17:30
Saluti Istituzionali:
Avv. Claudio Massa
Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo
Intervengono:
Avv. Emiliano Riba
Foro di Torino
Avv. Luisa Bergamino
Foro di Cuneo
 
Convegno organizzato dal C.O.A. di Cuneo.
 
Crediti Formativi: 3 in materia civile.
 
Per partecipare all’evento occorre registrarsi al seguente link
Per l’attribuzione dei crediti formativi occorre iscriversi tramite Riconosco
e completare la procedura on line di attestazione della partecipazione.
Il convegno è gratuito.

LA RETE TRA PROFESSIONISTI

 

Una delle novità introdotte dalla Legge n. 81 del 2017, il c.d. Jobs act, per il lavoro autonomo, è stata la possibilità di costituire reti tra liberi professionisti.

La riforma apporta un ampliamento alla categoria dei soggetti che potranno accedere a tale strumento giuridico ed è stata oggetto di diverse riflessioni e discussioni in dottrina.

In precedenza, lo strumento del contratto di rete era previsto solo per le figure imprenditoriali, e permetteva loro di svolgere, sulla base di un programma comune, attività quali collaborazioni, scambio di informazioni o prestazioni, esercizio in comune di attività economiche, presenza sui mercati esteri e via elencando. Ai liberi professionisti era riservata soltanto la possibilità di costituirsi in forma di associazione professionale o società tra professionisti (quest’ultima – con riferimento agli avvocati almeno – ha avuto ben misero riscontro).

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE. LA LEGGE APPLICABILE

Il mondo è ormai sempre più “piccolo” e sempre più connesso. È quindi normale che un'impresa, indipendentemente dalle proprie dimensioni, sviluppi rapporti internazionali con clienti, fornitori e professionisti.

A prescindere dal settore (commerciale o industriale), dal tipo di relazione o dal tipo di contratto che si instaura con i propri interlocutori, è quindi fondamentale, sapere quali sono le “regole del gioco”.

Troppo spesso, infatti, questo aspetto viene trascurato, considerato secondario e quindi nemmen preso in considerazione dalle Parti di un contratto internazionale.

IL CONTRATTO DI AGENZIA COMMERCIALE IN FRANCIA

Parlando di contratti internazionali, ed in particolare di contratto di agenzia, è dirimente stabilire quale sia la legge applicabile al contratto poiché essa potrà determinare l’eventuale inefficacia di alcune clausole contrattuali e, al medesimo tempo, potrà colmare le eventuali lacune lasciate, nel testo, dai contraenti.

SEDE DI TORINO

Strada del Fortino 26 - tel +39.0110448156 - tel 39.011 19620310 

SEDE CUNEO

Corso Nizza 13 - tel +39.0171480198

Partita IVA - 09022530019

Mail info@studioriba.it

Crea il tuo sito web con Galatea Power